Cos'è la Vaccinazione?
Come noto, la vaccinazione è, concettualmente un fondamentale intervento di Sanità Pubblica, che si prefigge di proteggere sia l’individuo che la collettività.
L’introduzione dei vaccini e l’avvio delle campagne vaccinali hanno permesso di ridurre in modo sicuro ed in pochi decenni, in maniera estremamente significativa, l’incidenza di malattie gravi e potenzialmente letali che erano diffuse da millenni.
Danni irreversibili causati da vaccinazioni.
Nonostante l’importanza della pratica vaccinale nel mondo medico-scientifico, in alcuni casi è successo che i soggetti che siano stati sottoposti a vaccinazioni, siano esse sia “obbligatorie” (si pensi, tra le tante, al vaccino anti-polio per contrastare il dilagarsi della “poliomielite”, o al vaccino contro l’epatite B) che vaccinazioni “raccomandate” (tra queste, ad esempio, il vaccino contro l’epatite A o, in questi ultimi mesi, il vaccino contro il Covid-19), abbiano riportato danni irreversibili alla loro persona.
Lo Studio Legale Vignera da anni è specializzato nell’assistere quei soggetti che hanno subito danni invalidanti a causa di malattie contratte in conseguenza di vaccinazioni, ai quali spettano gli indennizzi previsti normativamente dallo Stato Italiano.
Inoltre, è previsto un assegno una tantum, che spetta ai soggetti danneggiati da vaccinazioni per il periodo ricompreso tra l’epoca di manifestazione del danno e l’epoca di riconoscimento dell’indennizzo.
Così come è previsto anche altro assegno una tantuma favore dei familiari e congiunti del danneggiato da vaccinazioni il quale, purtroppo, a seguito della contratta patologia, giunge all’exitus.
Ancora in materia di indennizzi a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni, lo Stato Italiano ha previsto ulteriori indennizzi aggiuntivi ed uno speciale assegno una tantum.
Agli stessi danneggiati spetta anche il risarcimento del danno (patrimoniale e non) che hanno subito.
Diversi sono i casi risolti negli anni dallo Studio Legale Vignera in materia di danni irreversibili contratti in conseguenza di vaccinazioni, assistendo persone che hanno contratto la “poliomielite” in conseguenza del vaccino anti-polio, e persone, tra cui anche militari, che hanno contratto altre infezioni e danni irreversibili in conseguenza di somministrazioni vaccinali praticate loro in servizio.
In ordine a questi casi si vedano le sezioni “DICONO di NOI” e “ALTRI CASI RISOLTI”.